Domenica, 17 Settembre, 2017
Lo Sbarazzo

Domenica 17 Aprile torna a Rovato Lo Sbarazzo, il “primo, unico inimitabile” mercatino degli sconti della capitale della Franciacorta.

Come “La Settimana Enigmistica” lo Sbarazzo di Rovato vanta innumerevoli tentativi di imitazione ma con le sue ben ventitré edizioni sulle spalle continua a tornare richiamando tanti clienti, sia storici sia nuovi, dalla provincia di Brescia, Bergamo, Milano e Cremona.

Partecipano allo Sbarazzo artigiani, commercianti e attività commerciali con sede a Rovato affiliati a Le Vie di Rovato, associazione che conta un’ottantina di associati. Durante la giornata dello Sbarazzo, i partecipanti escono dai propri negozi e si ritrovano nella centrale piazza Cavour e nelle vie del centro (Corso Bonomelli, via Ricchino e via Castello) per proporre ai loro clienti prodotti a prezzi scontatissimi, vere e imperdibili occasioni.

bambini saranno avranno delle bellissime occasioni durante questa edizione: l’associazione Arte Con Noi proporrà dei bellissimi laboratori in Piazza Cavour.

Due operatrici saranno presenti dalle 14:30 alle 19 per un laboratorio didattico dal titolo Un mosaico di allegria e colori.

I bambini, che potranno arrivare liberamente e verranno coinvolti nell'opera durante tutto il suo svolgimento, realizzeranno un'opera collettiva legata al Comune di Rovato: l’idea è creare un mosaico con carta colorata legato al simbolo del Comune di Rovato, il Leone di San Marco.

La scuola di Armonia Strickler di Rovato sarà presente nel pomeriggio dalle 15 alle 17 con le esibizioni di alunni e insegnanti.

Novità di quest’anno è il ritorno di ScopriRovato, ovvero la possibilità di visitare le bellezze artistiche del centro del nostro Rovato con delle guide turistiche. Saranno Proposte due visite pomeridiane che seguiranno il seguente itinerario:

- Parrocchia di Santa Maria Assunta (anche all’interno)

- Oratorio della Disciplina (solo all’esterno)

- Piazza Cavour, opera dell’architetto Vantini

- il Palazzo Municipale (interno)

- Mura Venete, Spalti

Le due visite guidate, due passeggiate all’insegna della cultura di un’ora e mezza circa, partiranno alle 14:30 e alle 16:30 da Piazza Cavour sotto l’arco centrale del porticato vantiniano.

I laboratori didattici e le visite guidate sono gratuiti per i clienti dello Sbarazzo e sono realizzati grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Rovato.

Anche per questa edizione tornerò lo Spiedo in Piazza preparato dal Ristorante Birreria La Loggia di Rovato: fin dalle prime ore del mattino verrà allestito e cucinato in Piazza Cavour, e sarà pronto per l’ora di pranzo; potrete acquistarlo da asporto o gustarlo in Centro. Torneranno nella mattinata le ragazze de La Stationette con i loro meravigliosi dolcetti american style.

L’associazione fotografica rovatese Libera-Mente torna allo Sbarazzo proporrà un “quiz” fotografico durante la giornata allo Sbarazzo con fotografie di luoghi del paese da organizzare. Parallelamente sono presenti dalle 10 alle 19 a Palazzo Sonzogni con la mostra fotografica DIREZIONI, dedicata al tema dell’edizione 2017 del CoolTour, la settimana di eventi culturali promossa dall’associazione Liberi Libri.

Anche per questa edizione l’associazione commercianti ha pensato di abbellire la meravigliosa Piazza Cavour arredandola come un grande salotto all’aperto, un motivo in più per venire a trovarci.

In caso di PIOGGIA lo Sbarazzo si svolgerà nei negozi e nelle vie del Centro.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite le pagine Facebook "Lo Sbarazzo di Rovato - Mercato degli Sconti" e "Le Vie di Rovato”.

Le Vie di Rovato
Associazione Commercianti e Artigiani