I Diritti dei Cittadini

Diritto di accesso all'informazione 
 

E' il diritto riconosciuto al cittadino di essere informato dall’Amministrazione comunale qualora venga iniziato un procedimento amministrativo (cioè una pratica) che lo riguardi, anche indirettamente, e di ottenere nella maniera più ampia notizie sulle attività e sulle deliberazioni degli organi del Comune.

E’ inoltre riconosciuto al cittadino il diritto di presentare memorie scritte e documenti relativi al procedimento amministrativo in corso (cioè all’argomento che lo vede coinvolto). E’ obbligo dell’Amministrazione comunale valutare tali atti per l’adozione del provvedimento finale (cioè prima di decidere sull’argomento).

Come
Viene inviata comunicazione scritta al cittadino interessato circa l’avvio del procedimento. Nel caso il cittadino sia irreperibile, il messo comunale provvede alla notifica mediante deposito dell’avviso, inviandolo tramite raccomandata e affiggendone una copia all’albo comunale per 15 giorni.

Dove
Ci si deve rivolgere, caso per caso, al Responsabile del Procedimento che ha inviato l’avviso c/o Municipio, via Lamarmora 7 

 

Diritto di accesso agli atti 
 

E’ il diritto, riconosciuto a tutti i cittadini, di avere informazioni, chiedere ed eventualmente ottenere copia di documenti amministrativi degli enti pubblici.
Tutti i documenti amministrativi del Comune sono pubblici, ad eccezione di quelli la cui divulgazione potrebbe compromettere il diritto alla riservatezza da parte di terzi, persone, gruppi od imprese e quelli esclusi per legge o regolamento.

Come e Dove
Presentare la richiesta al Responsabile dell’Ufficio che sta seguendo la pratica, c/o Municipio via Lamarmora 7

ATTENZIONE!

In caso di risposta negativa, il diniego deve essere motivato con un atto sottoscritto dal Responsabile del procedimento.

Ultima modifica: Mar, 12/01/2016 - 11:23