TARES (fino al 31/12/2013)

Che cos'è

Dal 1°gennaio 2013 è stato istituito in tutti i comuni del territorio nazionale il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi meglio conosciuto come Tares (art. 14 del Dl 201/2011).

La Tares è costituita da 2 componenti:

  1. un tributo comunale a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti;
  2. una quota di competenza statale, quantificata in una maggiorazione di 0,30 €/mq sulla superficie imponibile.

La Tares sostituisce la TIA (tariffa rifiuti) applicata fino al 31/12/2012

Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Ai fini dell’applicazione del tributo si considerano le superfici già dichiarate o accertate ai fini TIA.

 

Il Comune di Rovato ha approvato il regolamento per l’istituzione  e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 08/07/2013.

 

Le scadenze per il versamento della TARES 2013 sono le seguenti:

  • 1^ RATA scadenza 20 settembre 2013
  • 2^ RATA scadenza 20 novembre 2013
  • 3^ RATA scadenza 1 febbraio 2014

 

La maggiorazione di competenza statale, quantificata in 0,30 €/mq sulla superficie imponibile, dovrà essere versata congiuntamente alla rata di novembre 2013.

 

REGOLAMENTO

 

Con delibera n. 23 del 08/07/2013 sono state approvate le tariffe TARES per l’anno 2013 e il numero degli svuotamenti annui minimi garantiti.

Per le utenze domestiche previste nei punti a) e b) non saranno addebitati i volumi aggiuntivi (svuotamenti eccedenti il minimo garantito):

a)utenze con figli minori di 3 anni; per ottenere l’agevolazione è necessario che il minore risieda anagraficamente nello stesso stato famiglia dell’intestatario della tariffa rifiuti. Non occorre presentare alcuna dichiarazione. L’agevolazione cessa al compimento del 3° anno del minore.

b)utenze costituite da persone con particolari patologie per cui sia necessario l’utilizzo di ausili; per poter beneficiare di tale agevolazione è necessario presentare la relativa modulistica, allegando copia della bolla di consegna degli ausili o idonea documentazione comprovante l’utilizzo.

Per le tariffe vedere gli allegati in fondo alla pagina

A chi rivolgersi

Per l’anno 2013 la TARES è gestita dal Comune di Rovato mentre a Cogeme Gestioni srl è affidato il servizio di igiene urbana sul territorio.

Per chiedere informazioni e per tutte le pratiche amministrative relative alla TARES (nuove dichiarazioni, variazioni, cessazioni), gli utenti devono rivolgersi agli sportelli dell’Ufficio Tributi di Rovato nei giorni di apertura al pubblico.

Note

SEGNALAZIONI E PRECISAZIONI

L'Ufficio Tributi del Comune di Rovato si occupa esclusivamente delle pratiche amministrative e relative a eventuali agevolazioni tariffarie per motivi di carattere di carattere sociale sulla componente rifiuti TARES. Eventuali segnalazioni o lamentele inerenti il mancato servizio di raccolta sul territorio devono essere rivolte direttamente al gestore del servizio chiamando il numero verde 800 72 13 14.

RACCOLTA DIFFERENZIATA GLOBALE

Il progetto, fortemente voluto dalle Amministrazioni comunali, ha come obiettivo a regime il superamento del 65% del materiale recuperato e il pagamento della tariffa rifiuti sulla base della effettiva produzione di ogni famiglia. Il servizio prevede la rimozione dei cassonetti stradali e la raccolta porta a porta tramite contenitori monofamiliari, uno per ciascuna frazione di rifiuto raccolto, che verranno vuotati secondo specifica frequenza e calendario

Per ulteriori informazioni relative al calendario dei giorni di raccolta porta a porta e a domande frequenti, potete visitare il seguente linkhttp://www.cogeme.net/index.php/servizi-rifiuti-rdg-comuni

Allegati

Denuncia utenze domestiche

Note: scarica allegato

Denuncia utenze NON domestiche

Note: Scarica l'allegato

Denuncia per manifestazioni e feste

Note: Scarica l'allegato

Modulo richiesta agevolazione ausili

Note: Scarica l'allegato

Tariffe TARES 2013

Note: Scarica l'allegato

Richiesta rimborso sgravio TARES

Note: Scarica l'allegato

Denuncia del locali e delle aree adibite ad attività produttive

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Mar, 12/01/2016 - 12:27