P.E.C. - Posta Elettronica Certificata

Riferimenti Normativi

La Posta elettronica certificata è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

In questo modo si può dialogare con il Comune di Rovato, direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea, ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli.

I benefici sono concreti e immediati, a cui si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R.

L’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Rovato protocollo@pec.comune.rovato.bs.it è a disposizione di Imprese, Cittadini, Associazioni, Pubbliche Amministrazioni e in generale di tutti i soggetti che lo richiedano, per inoltrare istanze, richieste e comunicazioni.

La casella di posta elettronica certificata va utilizzata solo se si ha la necessità:

  • di ottenere ricevuta di avvenuta consegna del messaggio attraverso l'utilizzo di una casella di posta certificata;

  • di inoltrare documentazione formale che debba essere registrata nel protocollo del Comune.

La casella pec è collegata al Registro di Protocollo Generale: ne consegue che non deve MAI essere utilizzato più di un indirizzo per l'invio del medesimo documento né utilizzato un indirizzo pec per l'invio di pubblicità o anticipazioni di inoltri cartacei.

L'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Rovato è abilitato alla ricezione di documenti provenienti da indirizzi di posta elettronica ordinaria.

Si ricorda che solo la comunicazione tra due caselle PEC ha il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Ultima modifica: Mar, 05/04/2016 - 14:15