Il Monte Orfano

Vista del monte Orfano dalla torre

Come dice il nome stesso, il monte Orfano è un rilievo collinare che sorge isolato sulla pianura Padana nel territorio dei comuni di Rovato, Coccaglio, Cologne e Erbusco.

La sua origine è molto remota e si pensa sia il più antico e interessante affioramento della pianura ; studi recenti hanno anche individuato un particolare tipo di terreno che sembra esistere solo su questa collina. La vegetazione è diversa a seconda del versante: in quello rivolto a nord, meno sfruttato per via delle correnti fredde e umide del lago d’Iseo, è più varia; in quello rivolto a sud la vegetazione è stata modificata dalle coltivazioni, tra cui la vite, per cui vi sono ampi spazi coltivati ed erbosi.

Dati i suoi pendii relativamente dolci, ad eccezione di alcuni punti un po’ più inclinati, il Monte è il luogo adatto per compiere delle brevi escursioni o passeggiate meno impegnative. Dal versante rovatese, ad esempio, è possibile intraprendere percorsi di diversa intensità: ci si può dedicare ad una passeggiata verso i monumenti storici della chiesa di S.Stefano, del convento dell’Annunciata e della chiesa di S.Michele; o si può partire per una camminata lungo i sentieri tracciati per impegnarsi anche in qualche esercizio fisico impostato dal “percorso vita”.

Giunti in cima si può ammirare tutto il panorama delle colline della Franciacorta o della pianura Padana, con la città di Brescia in lontananza e, nelle giornate di particolare limpidezza, l’inizio della catena appenninica.

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Mar, 12/01/2016 - 09:51