TASI (fino al 31/12/2019)

TASI – tributo sui servizi indivisibili

CHI DEVE PAGARE LA TASI

- chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo fabbricati e aree edificabili. Sono esclusi i terreni agricoli e le abitazioni principali, eccetto quelle definite di lusso (Cat. A/1, A/8 e A/9).

- nel caso in cui l'unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare, quest'ultimo e l'occupante sono titolari di un'autonoma obbligazione tributaria. L'occupante versa la TASI nella misura del 10% dell'ammontare complessivo, salvo il caso in cui tale immobile sia adibito ad abitazione di residenza. La restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare.

- in caso di pluralità di possessori o detentori essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria. 

- viene eliminata la TASI sull'abitazione principale per i proprietari e la quota TASI a carico degli occupanti/inquilini quando per l'inquilino l'immobile in locazione è abitazione principale.

 

DICHIARAZIONI

Si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione IMU: la dichiarazione va presentata entro il 31 dicembre dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi purché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

COME SI CALCOLA LA TASI

  • BASE IMPONIBILE: quella prevista per l'applicazione dell'imposta municipale propria IMU.
  • ALIQUOTE E DETRAZIONI:

Tipologia imponibile

Aliquota

Detrazione

Abitazioni principali e relative pertinenze di cat.  A/1, A/8 e A/9

1,0 ‰

nessuna

Altri immobili

0,8 ‰

nessuna

 

Si specifica che, nel caso in cui l'immobile sia occupato da una persona diversa dal proprietario o titolare di diritti reali sull'immobile, l'imposta complessiva deve essere determinata con riferimento alle condizioni del titolare del diritto reale e successivamente ripartita tra quest'ultimo e l'occupante.

Es. ABITAZIONE LOCATA:

La TASI si calcola con l'aliquota del 0,8 per mille.

Il risultato così ottenuto viene ripartito secondo la seguente modalità:

- 10% occupante (inquilino) che è tenuto al versamento se non è abitazione principale;

- 90% proprietario o titolare del diritto reale.

Con modifiche introdotte dalla Legge 23/05/2014, n. 80 che ha convertito il D.L. 28/03/2014 art. 9-bis si stabilisce che "A partire dall'anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti  all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi  di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso". Su tale unità immobiliare la Tasi è applicata, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi.

COME SI PAGA LA TASI:

Le scadenze per il versamento della TASI sono:

Ø     unica soluzione o prima rata entro il 16 giugno per il versamento del 50% dell’imposta dovuta;

Ø     seconda rata entro il 16 dicembre a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno.

Qualora l’IMPORTO ANNUO risulti inferiore o uguale ad Euro 5,49 non si deve effettuare alcun pagamento.

I versamenti della TASI possono essere effettuati a mezzo MODELLO F24 secondo le modalità sotto specificate:

Codice ente/Comune: H598

 

DESCRIZIONE

CODICE TRIBUTO

TASI abitazione principale e relative pertinenze per le abitazioni cat. A/1, A/8 e A/9

3958

Aree edificabili

3960

 Altri fabbricati

3961

Fabbricati rurali ad uso strumentale

3959

Interessi

3962

Sanzioni

3963

 

Gli importi vanno arrotondati voce per voce (per difetto se i decimali sono da 01 a 49 centesimi, per eccesso per decimali da 50 a 99 centesimi).

IL CONTRIBUENTE PUÒ ACCEDERE ALLA SEZIONE PORTALE TRIBUTI PER IL CONTEGGIO DI QUANTO DOVUTO E PER LA STAMPA DEL RELATIVO MODELLO F24 DI PAGAMENTO.

REGOLAMENTO TASI

ALIQUOTE TASI 2019

 

Allegati

Informativa TASI

Note: scarica allegato

Compensazione IUC

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Mer, 05/05/2021 - 13:21