Piazza Cavour

Da sempre il cuore di Rovato

Da quasi due secoli piazza Cavour, identificabile dallo stupendo porticato semicircolare che la delimita a nord e dalla caratteristica pavimentazione a ciottoli, è il cuore pulsante di Rovato.
L'opera fu promossa nel 1838 dall'allora Prevosto, Carlo Angelini, con lo scopo di farne la "piazza del mercato". Il progetto fu, invece, redatto dall'architetto Rodolfo Vantini, già in quel tempo in elevata notorietà.

 Per realizzarlo furono demolite le vecchie mura meridionali del castello (datate 1453) e l'antico fossato fu colmato, Vantini volle però conservare l'accesso al castello col solenne arco centrale che, ancora oggi, porta alla parrocchiale di santa Maria Assunta e al cuore dell'antica Rovato. Successivamente vennero, quindi, costruiti portici e negozi, in servizio del rilevante afflusso di commercianti per il mercato settimanale del lunedì.
Dalla collaborazione fra Angelini e Vantini, negli anni fra il '40 e il '46, nacquero a Rovato altre opere degne di nota, come il cimitero e la chiesa parrocchiale nella sua forma attuale.

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Mar, 12/01/2016 - 11:00