Protocollo

L'ufficio protocollo ha il compito di registrare tutti i documenti in arrivo al Comune, che possono pervenire per posta, per e-mail all’indirizzo pec del comune oppure possono essere consegnati di persona.

La registrazione di protocollo consiste nell'assegnazione di un numero progressivo ad ogni documento, in modo tale che a quel dato numero corrisponda un singolo atto, viene effettuata sul registro protocollo, che è un atto pubblico di fede privilegiata fino a querela di falso, ed è parte costitutiva della giuridicità di un atto. Contemporaneamente alla protocollazione si effettua anche la classificazione di un atto, la procedura di protocollazione e di classificazione viene realizzata attraverso un sistema automatizzato che permette anche la ricerca di documenti, cioè lo si assegna ad una specifica categoria e classe in base alla natura di tale atto o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento.

Quando un documento viene consegnato di persona al Comune, l'ufficio protocollo provvede a rilasciare una ricevuta, apponendo un timbro del protocollo sulla fotocopia della prima pagina dell'atto, consegnato in duplice copia, che riporta la data, il numero di protocollo e la categoria assegnati.

La posta in arrivo viene distribuita ai singoli uffici del comune, in base alle rispettive competenze, in modo tale da consentire un corretto svolgimento della loro attività.

 

INFORMATIVA PRIVACY (clicca qui)

Responsabile ufficio

dr.ssa Mattia Manganaro

Telefono

030 7713205

Fax

030 7713217

Email certificata

protocollo@pec.comune.rovato.bs.it [Posta certificata ex D.P.R 11 febbraio 2005, n. 68]

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Mappa

Via Lamarmora, n.7
25038 Rovato, BS

PERSONALE

COGNOME NOME RUOLO EMAIL TELEFONO
Laboccetta Marina 030 7713205
Pastorino Marco 030/7713205