Servizi Demografici e Cimiteriali

Il settore si articola in:

  • ufficio Anagrafe e Statistica
  • ufficio di Stato Civile
  • ufficio Elettorale e di leva militare
  • ufficio Servizi Cimiteriali

Ufficio Anagrafe e Statistica:

  • Tiene aggiornati i registri della popolazione residente: segue le pratiche di immigrazione e di emigrazione nonchè i cambi di indirizzo e le pratiche di irreperibilità
  • rilascia le carte di identità e legalizzazioni di fotografie
  • rilascia certificati anagrafici correnti, storici ed originari
  • provvede alle autentiche di firme e di copie
  • fornisce indicazioni e modulistica per l'autocertificazione
  • effettua iscrizioni, variazioni, cancellazioni anagrafiche e trasferimenti dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)
  • segue per la Questura le pratiche per il rilascio dei passaporti;
  • autentica le firme per i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati
  • effettua le estrazioni statistiche richieste da Enti pubblici e/o privati
  • segue indagini statistiche ordinarie e straordinarie per conto dell’ISTAT
  • attribuisce i numeri civici su richiesta dei privati

I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l'emissione di certificati, quindi non è possibile consultare i registri anagrafici.

Ufficio di Stato Civile

Gli ambiti in cui opera l’Ufficio di Stato Civile sono i seguenti

  • Nascite: riceve le denunce di nascita pervenute dai centri di nascita o dai residenti formando il relativo atto di nascita, attribuisce il codice fiscale ai nuovi nati, riceve i riconoscimenti di filiazione naturale, trascrive i decreti di cambio nome e/o cognome, gestisce le pratiche conseguenti ad adozioni nazionali ed internazionali;
  • Matrimoni: esegue le pubblicazioni di matrimonio, riceve gli atti di matrimonio avvenuti in altri Comuni o nei luoghi di culto, cura la celebrazione dei matrimoni civili che si svolgono in Municipio;
  • Cittadinanze: cura la pratica di acquisto di cittadinanza per i cittadini stranieri a cui è stata riconosciuta la cittadinanza italiana dal Ministero dell'Interno e le pratiche di cittadinanza dei cittadini stranieri nati in Italia che scelgono di acquistare la cittadinanza italiana al compimento dei 18 anni; segue le pratiche di acquisto cittadinanza da parte dei figli minorenni conviventi dei neo cittadini italiani;
  • Decessi: riceve gli atti di morte pervenuti da altri Comuni, riceve le dicharazioni di morte avvenute nel Comune, istruisce e conclude le pratiche di cremazione e di polizia morutaria;
  • Divorzi e separazioni: l’Ufficiale di Stato Civile riceve le dichiarazioni di divorzio e separazione di coniugi senza figli minori o maggiorenni portatori di handicap e/o economicamente non autosufficienti ed istruisce le relative pratiche apportando le relative variazioni sui registri di stato civile ed anagrafici. Riceve inoltre i divorzi e le separazioni pronunciate dai Tribunali apportanto le relative variazioni anagrafiche e di stato civile.


I registri di Stato Civile sono pubblici, ma solo attraverso il rilascio di certificati ed estratti, quindi non è possibile consultare i registri di stato civile

Ufficio Elettorale e di leva militare

  • Competono all'Ufficio tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali generali e di sezione, provvedendo, attraverso le revisioni semestrali (Aprile ed Ottobre), all'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età, con le revisioni dinamiche (Gennaio e Luglio), ad effettuare ed annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto di voto.
  • Tiene aggiornato l’albo degli scrutatori
  • Cura l'istruttoria per l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio.
  • Gestisce tutte le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.
  • Rilascia la tessera elettorale o il duplicato della stessa.
  • Gestisce le liste di leva ed i ruoli matricolari

Ufficio Servizi Cimiteriali

  • Cura le Concessioni di loculi, spazi in terra ed ossari presso i cimiteri cittadini
  • Gestisce il servizio relativo alle lampade votive
  • Segue le pratiche inerenti e conseguenti alle estumulazioni ed esumazioni ordinarie e straordinarie

 

 

INFORMATIVA PRIVACY SERVIZI DEMOGRAFICI (clicca qui)

INFORMATIVA PRIVACY SERVIZI CIMITERIALI (clicca qui)

INFORMATIVA PRIVACY DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT (clicca qui)

Responsabile ufficio

dott.ssa Roberta Spadavecchia

Telefono

Anagrafe 030 7713233 - 0307713203 Stato Civile 030 7713234 - 0307713235 Elettorale 030 7713232

Fax

030 7713217

Email certificata

protocollo@pec.comune.rovato.bs.it [Posta certificata ex D.P.R 11 febbraio 2005, n. 68] (DA UTILIZZARE PER ISTANZE, DICHIARAZIONI E INVIO DI DOCUMENTI)

Email

ufficio.demografici@comune.rovato.bs.it (DA UTILIZZARE PER RICHIESTA INFORMAZIONI)

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,30.

 

Mappa

Via Lamarmora, n.7
25038 Rovato, BS